Centro studi

CYBER CRIME WORKING GROUP

La collana Enigma vuole essere un punto d’incontro di esperti nel settore della sicurezza nel web che forniranno un contributo fattivo con pubblicazioni mirate sui temi del cosiddetto “Cyberspazio”. Gli approcci utilizzati saranno sia tecnici che sociali e permetteranno ai lettori di trarre degli spunti applicativi nella vita quotidiana, uscendo fuori da percorsi tortuosi e, a volte incomprensibili, per i non addetti ai lavori. Il comitato scientifico è composto da “evangelist” nel settore della sicurezza cyber. Il nome ENIGMA vuole essere un doveroso omaggio ad Alan Turing, così come il sito web relativo www.enigmatrust.org che costituirà un punto di raccolta d’informazioni e scambio di esperienze.

 

 

foto_ing_penco-254x300

Direttore del comitato scientifico

Massimo F. Penco è forse uno dei massimi esperti del mondo in telecomunicazioni, Internet e sicurezza informatica. Consulente e ricercatore di Computer Crime, sicurezza dei sistemi di comunicazione e reti informatiche. Giornalista internazionale e scrittore di questa materia, oltre ad essere animatore di congressi a livello mondiale, tra cui il primo congresso di sicurezza informatica “Computer Crime: una concreta strategia di difesa”, tenutosi in Italia nel 1985, che è ancora oggi oggetto di studio, argomento di tesi di laurea e titolo immancabile in tutte le biografie del settore. Autore di numerosi articoli sul tema, pubblicati sulle maggiori testate della stampa italiana. Fondatore di GlobalTrust, vicepresidente EMEA, del gruppo Comodo e di CertifiedMail Inc. Laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Stanford, Master in Security Technology and risk management presso lo S.R.I., giornalista. Dopo l’esperienza della prima associazione sul crimine informatico Prisma in epoca del Jurassico della Sicurezza Informatica fondata con esponenti come Rodotà, Novelli, Frosini, Limone e tanti altri ha dato vita a www.cittadininternet.it

 

imgpsh_fullsize

Membro del comitato scientifico

Melih Abdulhayoğlu at the age of 18, he moved to the United Kingdom, where he earned a Bachelor of Science in Electronic Engineering from the University of Bradford in 1991 and is listed among the notable alumni-
He founded his company Comodo in the UK and relocated it to Jersey City, NJ USA in 2004. Comodo specializes in Internet Security software, most prominently SSL certificates that secure connections between clients and servers. As of February 2015, Comodo is the leading supplier of SSL certificates.
Melih founded the industry standards organization CA/Browser Forum in 2005, initially to promote new standards that resulted in the creation of Extended Validation SSL Certificate (EV-SSL).[5][6][7] In 2009, Melih organized the Common Computing Security Standards Forum, initially to deal with the problem of faux antivirus software being used by cyber-criminals. Comodo Group is now the first Certification Authority in the world with 40% share.

 

bio

Membro del comitato scientifico

Isabella Corradini, presidente Themis, Centro Ricerche socio-psicologiche e criminologo-forensi. Psicologa sociale e del lavoro, criminologa, è un’esperta del tema della sicurezza (safety, security e cybersecurity) con focalizzazione sul fattore umano, e della comunicazione. È presidente del Centro Ricerche Themis e direttore di Reputation Agency. Ha di recente fondato, con Enrico Nardelli, il Link&Think Research Lab per ricerche interdisciplinari in ambito socio-tecnico-umanistico. È docente in corsi di perfezionamento e master presso diverse università italiane e relatrice in convegni nazionali e internazionali.  Ha seguito progetti a livello internazionale nell’ambito delle scienze sociali, tenendo conferenza in Russia, Kazakhstan, Ucraina, Moldavia, Francia, etc. È membro scientifico di diversi comitati tecnici ed editoriali, quali l’Editorial Advisory Board di InScience Press. È coordinatore del Comitato scientifico della rivista ICT Security, di Tecna Editrice, nella quale cura la rubrica “Fattore umano e ambiente digitale”. È coordinatore del Gruppo di lavoro “Sensibilizzazione e formazione in materia di cybersecurity” per AIIC, Associazione italiana esperti in infrastrutture critiche. Sul tema della reputazione è curatore di una collana per la Franco Angeli Editore e responsabile scientifico della rivista digitale Reputation  Today.
https://it.linkedin.com/in/isabellacorradini
@isabcor

 

franchina-luisa-aiic-150720145550_medium

Membro del comitato scientifico

Dr. Ing. Luisa Franchina
Ingegnere elettronico con dottorato e post dottorato di ricerca in ingegneria elettronica (Università di Roma La Sapienza) e master in geopolitica (IASD) del Centro Studi Difesa. Ha conseguito la qualifica miltare CBRN presso la Scuola di Rieti. Ha lavorato come ricercatore in alcune università estere (Sud America e far east) e come consulente in Spagna. È stata Direttore Generale della Segreteria per le Infrastrutture Critiche (Presidenza del Consiglio dei Ministri 2010-2013). Direttore Generale del Nucleo Operativo per gli attentati nucleari, biologici, chimici e radiologici (Dipartimento della Protezione Civile 2006-2010) e Direttore Generale dell’istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (Ministero delle Comunicazioni 2003-2006). Attualmente ha fondato un’azienda che eroga servizi di gestione del rischio, gestione dell’informazione e reporting. Docente presso master specialistici di alcune università (Sapienza, Tor Vergata, SIOI – scuola della Farnesina, Campus Biomedico, Bocconi, Università di Milano, ecc.) in temi di sicurezza. Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di sicurezza e protezione infrastrutture critiche.

 

Giovanni-Manca-little

Membro del comitato scientifico

Giovanni Manca, laureato in Ingegneria Elettronica, attualmente svolge attività di consulenza sulle tematiche di dematerializzazione e sicurezza ICT. Da circa 25 anni si occupa di attività tecnologiche nel settore dell’ICT avendo spaziato nel corso degli anni dal network and system management alle infrastrutture a chiave pubblica (PKI). Ha partecipato, tra l’altro, alla creazione della prima firma elettronica nella pubblica amministrazione, alla messa in linea del primo sito internet della fiscalità, al primo progetto pubblico di disaster recovery di dati fiscali, alla progettazione della Carta Nazionale dei Servizi e della Carta d’Identità Elettronica. Ha partecipato alla stesura delle più importanti normative tecniche sui temi dell’e-government. Partecipa come relatore a numerosi eventi pubblici. E’ docente in numerose iniziative universitarie anche in master di I e II livello. E’ Presidente di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale). Attualmente svolge attività di senior advisor sulle tematiche di dematerializzazione documentale e sicurezza ICT per il settore privato e la pubblica amministrazione.

 

roberto_Segretario del comitato scientifico

Programmatore e sviluppatore di siti web nonché tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale, Roberto D’Alessio è nato a Salerno il 16 novembre 1976.  E’ attivo su internet, con le BBS, da prima dell’avvento del web, ma dal ’93 si diverte con i siti, prima in HTML, poi sfruttando le capacità dinamiche dell’accoppiata PHP-MySQL, per approdare poi al mondo dei CMS. Passato dal PhpNuke al PostNuke, fino ai sistemi di e-commerce, si è poi dedicato, non appena i progetti sono stati sufficientemente maturi. È stato membro della comunità italiana del pluripremiato CMS Mambo, per il quale ha anche organizzato, presso il CRIAI (Consorzio Campano di Ricerca per l’ Informatica e l’ Automazione Industriale), il primo “Mambo Day” italiano. In tale occasione ha tenuto una lezione dedicata al VirtueMart. In collaborazione con il CRIAI, ha inoltre partecipato all’ideazione e alla realizzazione di progetti di information technology. E’ attivo su diversi forum nazionali ed internazionali con il nickname “theprincy” e “notelseit”.
Per anni educatore scout del gruppo AGESCI, dove ha ricoperto diversi ruoli sia provinciali che regionali.
Attualmente CEO della Notelseit srls, azienda specializzata nella gestione server, realizzazione di siti internet e, in generale, tutto ciò che riguarda il mondo del web.